Dott.ssa SERENA BAGLI

Formazione Universitaria

Psicologa e Psicoterapeuta

Laurea triennale in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” conseguita il 07/07/2006 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sede di Cesena, con voto 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Cooperazione e competizione in bambini con Disturbo della Condotta”

Laurea specialistica in “Psicologia Clinica e di Comunità” conseguita il 10/02/2009 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sede di Cesena, con voto 110/110. Titolo della tesi: “Psicosomatica in medicina generale”

Diploma di specializzazione in “Psicoterapia relazionale” conseguita il 12/12/2013 presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, sede di Rimini, istituto riconosciuto dal M.I.U.R. con Decreto Ministeriale del 12/06/2001, con voto 30/30 e Lode.

Ad Ottobre 2009 Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università di Bologna, n° iscrizione: 6271.

  • Dal 11 / 02 / 2010 inserita nell’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
  • Dal 13 / 02 / 2014 inserita nell’Albo degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna.

Altre esperienze formative

Formazione presso il Centro per l’Apprendimento Mediato C.A.M. di Rimini sul Metodo Feuerstein, approccio metacognitivo utilizzato al fine di potenziare le risorse umane in ambito educativo e riabilitativo (anno 2010).

Corso di perfezionamento sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimeno): colloquio anamnestico, valutazione neuropsicologica e psicologica, definizione di trattamento e ideazione del progetto terapeutico. Tenuto dalla SIPP – Società Italiana di Psicologia e Pedagogia (anno 2013) .

Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva tenuto dalla SBPC – Scuola bolognese di psicoterapia cognitiva (anno 2019).

Seminari, workshop, stage e corsi seguiti

2005 “Attaccamento e Narrazione nelle Patologie Alimentari”
2006 “Rischio e Fattori Protettivi in Adolescenza”
2006 “Indicatori Precoci dei Disturbi della Condotta”
2006 “La Professione dello Psicologo”
2006 “Il Paziente Borderline: Aspetti Clinici e Psicodinamici”
2006 “Attaccamento, Perdita e Psicopatologia Infantile”
2007 “La diferencia como motor de cambio. No como negaciòn”
2007 “Fenomenologia dei disturbi paranoidei: la cristallizzazione temporanea delle idee”
2007 “L’uso dell’Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi in asse II – SCID-II”
2007 “Aspetti Psicologici del Narcisismo: Kohut e Grunberger”
2008 “Il Disturbo Borderline di Personalità secondo l’Ottica Psicodinamica”
2008 “La Classificazione Diagnostica 0-3 anni: Esercitazioni su Casi Clinici”
2009 “Linguaggio e Narrazione: raccontare storie…”
2010 “Corpo e Sintomo nella Psicoterapia Relazionale”
2010 “Psicoterapia individuale relazionale: stili di intervento e teorie”
2010 “Crisi, separazione, dolore e cambiamento”
2010 “Autismo Infantile: Il bambino nella luna”,
2010 “Le Emozioni nella Musicoterapia e nella Psicoterapia Relazionale”,
2011 “I Sintomi dei Figli nel conflitto di Coppia: Prospettiva Sistemica e Comportamenti Emergenti”
2011 “Famiglie ricomposte in psicoterapia”
2011 “La formazione alla psicoterapia”
2011 “Etica e psicoterapia”
2011 “Bambini, scuola genitori: legami e relazioni”
2011 “Tecnologia e nuove dipendenze”
2011 “Disordini alimentari psicogeni: obesità e altri disturbi”
2012 “Dal costruttivismo al costruzionismo sociale: implicazioni teoriche e terapeutiche”
2012 “L’arte di rileggere la realtà”
2012 “La famiglia che vive in me: la trasmissione transgenerazionale nella relazione d’aiuto”
2012 “Storie e memoria della famiglia nel cinema”
2012 “Terapia e narrazione: l’uso dell’album narrativo nella formazione e in terapia”
2013 Congresso Nazionale della SIPPR “Le risorse della psicoterapia relazionale: teorie, tecniche, condivisione, responsabilità, coraggio”
2013 “Adozione: il cammino dall’estraneità all’appartenenza
2013 “Relazioni di coppia”
2013 “Mamma e papà anche se ci lasciamo. Continuità genitoriale e bisogni dei minori nelle separazioni e nei divorzi”
2014 “Strumenti compensativi e misure dispensative per i disturbi specifici di apprendimento”
2015 “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale” Convegno internazionale Centro Studi Erickson

Progetti realizzati e collaborazioni

  • Partecipazione alla realizzazione del progetto "Normal-mente" effettuato presso l'associazione di volontariato "Se questo è un uomo"
  • Coordinatrice del progetto di promozione e sviluppo dell'associazione di volontariato Associazione di aiuto alla vita di Bellaria I.M. iniziato nell'anno 2009 con realizzazione durante tutto il 2010 al fine di far conoscere l'associazione attraverso un corso per genitori, in collaborazione con il centro Don L. Milani di Cesena, e tramite una campagna di comunicazione realizzata nel corso dell'anno.
  • Coordinatrice del progetto "Intervento di formazione e sostegno per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e i loro insegnanti" in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Bellaria Igea Marina e le associazioni di volontariato Associazione per l'aiuto alla vita di Bellaria e Avulss Bellaria
  • Conduttrice del corso "Impariamo a capire le emozioni" rivolto ai bambini e ragazzi bielorussi in accoglienza, in collaborazione con l'associazione di volontariato Ravenna-Belarus.

Corsi realizzati

  • Dal 2011 al 2016 - Corso per ragazzi: "Imparare ad Imparare" - PAS di Primo livello - basato su un programma di arricchimento strumentale di potenziamento cognitivo individualizzato attraverso la formazione del Metodo Feuerstain. Rivolto a ragazzi dai 9 ai 16 anni. Questi corsi vengono svolti all'interno dei miei studi privati a Bellaria Igea Marina e a Lugo.
  • 2012 - 2013 - Corsi per Genitori: "Dallo Scontro al Dialogo". Si tratta di corsi in parte informativi, in parte pratici e di confronto, che aiutano i genitori a comprendere le dinamiche dei propri figli in età adolescenziale.
  • 2014 - Corso sullo stress: "Gestiamo lo stress!" Corso teorico e pratico rivolto a chiunque si senta stressato e voglia essere padrone della propria vita, senza farsi più travolgere dagli eventi. Vengono insegnate strategie e tecniche sulla gestione dello stress. Corso svolto a Bellaria Igea Marina presso lo studio del Dr. Luciano Brighi e a Lugo presso il mio studio privato.

Esperienze di tirocinio e lavorative

  • Tirocinio curriculare dell'Università di Psicologia presso il Centro Educativo Italo-Svizzero Remo Bordoni (CEIS) di Rimini (istituzione privata laica simile ad un villaggio per bambini in cui si integrano attività educative e formative di diverso tipo) da giugno ad agosto 2005.
  • Tirocinio professionalizzante in Psicologia valido per l'accesso all'Esame di Stato presso il Centro Don L. Milani (cooperativa sociale che si occupa di prevenzione, formazione e psicoterapia attraverso il metodo sistemico-relazionale) da Ottobre 2008 ad Aprile 2009.
  • Educatrice-animatrice (stimolazione cognitiva e attività interattive di tipo relazionale) presso la casa di riposo "La Marina" di Igea Marina da Maggio 2008 ad agosto 2009.
  • Attualmente, dal 2010 - Consulenze Psicologiche Individuali, di Coppia e di Famiglia, Sostegno Psicologico, Diagnosi, Valutazione Psicodiagnostica, Progetti di Intervento, Corsi.
  • Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Salute Mentale di Lugo e presso la Struttura residenziale e semiresidenziale per la Riabilitazione "La Fattoria" di Lugo da Aprile 2010 a Dicembre 2011.
  • Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia presso l'AUSL di Cesena sede di Gambettola in Neuropsichiatria Infantile da Febbraio a Dicembre 2012.
  • Corso condotto presso l'Università per Adulti di Lugo: "Dipendere dalla Tecnologia: nuove forme di disagio giovanile" da Ottobre 2011 a Febbraio 2012.
  • 03/03/2012 - Conferenza presso l'Università per Adulti di Lugo: "I Volti dell'Infedeltà".
  • Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia presso l'AUSL di Imola in Sistemica Relazionale e Familiare da Gennaio a Dicembre 2013.
  • Da Gennaio 2014 svolgo anche Psicoterapia Individuale, di Coppia e Terapia Familiare, ed effettuo Diagnosi e Certificazioni per i DSA (disturbi specifici di appredimento) e altre difficoltà scolastiche.